Iconografia Buddhista

Mudra - Posizioni delle mani
Simboli di un pensiero più profondo

I gesti simbolici delle mani nelle raffigurazioni Buddhiste, sono detti Mudra,
e sono identificazioni di un pensiero più profondo.

Bhumisparsha - Gesto della testimonianza: toccare la terra, come fece Gautama, per invocare la terra ad essere tesminone della verità delle sue parole.

Questo gesto simboleggia la vittoria diShakyamuni sui demoni di Mara. Questa posizione è tipica di Akshobhya.

Gesture of Teaching
  Dharmacakra Mudra - Il gesto dell'Insegnamento, con entrambe le mani davanti al petto e le punte di indici e pollici di ogni mano che si toccano, mentre le altre dita restano aperte.
Gesture of Teaching
Gesture of Compassion
Varada mudra - Il gesto della compassione: la mano destra rivlta verso il basso è aperta con il palmo rivolto in avanti.
Gesture of Teaching
Gesture of Teaching
Gesture of Meditation

Dhyana Mudra - Il gesto dell'equilibrio assoluto e della meditazione. Le mani sono rilassate in grembo e le punte delle dita si toccano. Se tra le mani c'è una ciotola (immagine a sinistra) questo vuol dire che il personaggio è il capo di un ordine monastico.

Gesture of Fearlessness

Abhaya mudra: il gesto che allontana la paura, che rassicura. Detto anche il gesto della rinuncia, con la mano sollevata e il palmo aperto in avanti.

Gesture of Teaching
Gesture of Debate

Vitaka mudra - Il gesto del dibattito intellettuale che simboleggia gli insegnamenti del Buddha: con la mano sollevata e le punte di pollice e indice congiunte, mentre le altre dita sono aperte.

Gesture of Teaching
Gesture of Prayer

Namaskara mudra - il gesto di preghiera (o di saluto), con le mani giunte

Ksepana - Le due mani intrecciate con gli indici che puntano verso il basso. Simboleggia il "Nettare dell'Immortalità".
Gesture of Warding off Evil

Bhutadamara Mudra - gesto per proteggersi dagli spiriti maligni e, in generale, di protezione.


Shramanamudrâ - "Gesto degli asceti" detto anche della rinuncia. La mano è volta col palmo in basso, lontana dal corpo, significando la rinuncia ai piacere della vita. A volte il palpuò anche essere rivolto verso l'alto.
Gesture of Teaching
Gesture Warding off Evil

Tarjani mudra - Il gesto per allontanare gli spiriti maligni. Indice e mignolo sono distesi, mentre le altre dita restano chiuse (simile al gesto delle corna).

Tarjana - Il gesto di ammonimento.L'indice disteso e puntato, menter le altre dita sono chiuse a pugno. E' tipico delle divinità minacciose.

 
 Vajrahumkara - Questo gesto con le mani che reggono Ghanta e Vajra, mostra il significato simbolico di questi due oggetti: la Via e l'Intenzione sono la stessa cosa
Uttarabodhi - Le due mani intrecciate sono poste sopra la testa. E' il gesto dell'Illuminazione suprema