Cultor College

 

 

 

 

"L'arte non è ciò che si vede, ma ciò che fate vedere agli altri."
- Edgar Degas

L'autore:
fotografo americano, naturalista, professionista a tempo pieno, scrittore e avventuriero, Ian Plant ha fotografato in giro per il mondo per quasi vent'anni.
Ian viaggia al fine di trovare convergenze rare di luce, composizione, stati d'animo e momenti particolari, cercando di trascendere il mero scenario per produrre una visione affascinante delle meraviglie della natura.

Ian Plant

Le sue fotografie e i suoi articoli didattici sono apparsi in libri, calendari e riviste, tra cui Outdoor Photographer, Popular Photography, Le Monde de la Photo, Nature Photographers Online Magazine, National Parks, Common Ground, Blue Ridge Country, Adirondack Life, Wonderful West Virginia e Chesapeake Life. Ian scrive regolarmente per Outdoor Photographer on-line.

Ha venduto le sue immagini a una vasta gamma di clienti aziendali e ambientali, tra cui Apple, National Geographic Society, REI, Southern Environmental Law Center, parchi nazionali Conservation Association, Chesapeake Bay Foundation, Humane Society e Tamron.

E' il fotografo/autore di otto libri, tra cui Chesapeake: Bay of Light (2007), che ha ricevuto ottime critiche dal Washington Post, Washington Times e Baltimore Sun, tra gli altri. Ian è anche uno degli autori di The Ultimate Guide to Digital Nature Photography (2009). Più recentemente, ha creato un certo numero di ebook didattici sulla fotografia naturalistica, tra cui Chasing the Light (2010) e diversi libri delle serie Behind the Lens e Five Landscape Challenges. Ian è anche l'autore di una serie di tutorial video sull'elaborazione digitale.

La missione che ispira il suo lavoro è quella di educare, ispirare e intrattenere gli altri con l'arte della fotografia naturalistica. A tal fine, Ian ha lanciato il photoblog Dreamscapes, che utilizza la preziosa collaborazione di altri fotografi professionisti.

Dreamscapes

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 



 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Consulta i saggi di Cultor sul colore

 

 

 

 



 

 

 

 



 

 

 

 



 

 

 

 



 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo e le immagini relative non possono essere copiate o riprodotte, senza il permesso del titolare del copyright.
'This article and associated images may not be copied or reproduced elsewhere without the copyright holders permission'.
Copyright 2018 © Ian Plant



Come sono state realizzate
10 foto-composizioni creative

di Ian Plant

 

Che cosa rende grande una fotografia? C'è uno qualsiasi degli aspetti del processo che fa sì che uno scatto semplicemente buono diventi magnifico? Molti candidati vengono immediatamente alla mente, come il soggetto, la luce, l'atmosfera e il momento. A mio parere, tuttavia, un aspetto domina chiaramente sopra il resto ed è il filo che lega insieme tutte queste altre qualità. La composizione — la disposizione artistica e il posizionamento degli elementi visivi all'interno della cornice — è l'aspetto più difficile dell'arte della fotografia e anche il più importante. Anche se non può essere sottovalutata l'importanza dell'emozione evocata dal soggetto e dall'atmosfera di una fotografia, allo stesso modo non si deve sottovalutare l'importanza di una composizione sapiente.
Nel mio nuovo ebook Visual Flow: padroneggiare l'arte della composizione, discuto una serie di strumenti per la composizione e le tecniche che sono stati utilizzate per secoli dai maestri di pittura e successivamente dai grandi fotografia. Vorrei condividere alcuni di questi segreti con voi oggi, quindi vi presento dieci esempi di mie composizioni di immagini naturalistiche.


1. Torres del Paine, Cile
Per questa immagine delle famosi torri del Paine, all'alba, sono stato attratto da forme ripetute disegnate dalla curva della cascata in primo piano e delle nuvole ad arco nel cielo.
I primi piani sono davvero importanti per le composizioni di fotografia di natura, così si dovrebbe fare qualche sforzo per prenderne uno che integri anche altre aree della vostra scena.

Torres del Paine Cile

 

2. Botany Bay, USA
Qui, mi attraeva la raggiera di linee formate dall'albero morto e dalla sua ombra. Linee diagonali che si irradiano possono essere molto efficaci per guidare l'occhio dello spettatore. Infatti conducono l'attenzione sul luogo dove convergono le linee, quindi bisogna assicurarsi che questa sia un'area di importanza nell'ambito della composizione globale.

Botany Bay



3. Glen Canyon, Stati Uniti d'America
Ho pagaiato col kayak per venti miglia, ha nuotato attraverso un canyon sommerso e sono stato avvicinato da un castoro arrabbiato, solo così ho potuto fare questa foto. Ho usato il riflesso del cielo come elemento importante per favorire il visualizzatore a viaggiare più in profondità nella scena. Inoltre, la leggera curvatura della riflessione imita le forme ricurve viste altrove nel canyon, creando una sorta di trama. Le persone sono naturalmente attratte dalle forme ripetute, quindi è possibile utilizzare questa caratteristica a nostro vantaggio durante la composizione di una fotografia.

Glen Canyon

 

4. Tartaruga marina, Belize
Ho atteso il momento in cui la tartaruga di mare è emersa per prendere aria, ma quel che risalta in questa immagine rispetto ad altre scattate quel giorno è la forma a triangolo creata dalla posizione della tartaruga. Forme grafiche come triangoli e cerchi possono aiutare a semplificare una composizione e creare fotografie impattanti che si fanno notare.

Sea turtle - tartaruga marina

 

5. Olympic rain forest, USA
Questo è uno dei luoghi visivamente più caotici che abbia mai fotografato. Per semplificare la composizione, ho puntato sulle felci in primo piano usandole come "ancoraggio visivo", utilizzando la loro forma accattivante per attirare l'occhio dello spettatore e dare loro un punto di partenza logico per un viaggio visivo dal primo piano allo sfondo. Le linee irradianti formate dai rami coperti di muschio aiutano a focalizzare l'attenzione all'interno dell'inquadratura dell'immagine.

Foresta tropicale

 

6. Civetta delle nevi, Canada
Ciò che rende speciale per me questo scatto è più che semplicemente la posa delle ali spiegate della civetta. La linea implicita creata della linea di vista del gufo riecheggia la linea formata dalla nube sullo sfondo.
La nuvola aiuta anche lo sguardo dello spettatore a viaggiare da sinistra verso destra all'interno della composizione, mentre gli occhi del gufo spingono l'occhio a tornare a sinistra. Questo crea una sorta di tiro alla fune visivo che mantiene l'attenzione dello spettatore bloccata all'interno della composizione.

snowy owl - gufo delle nevi




7. Grandi dune di sabbia, USA
Per questa immagine scattata durante una tempesta di sabbia, ho creato un rapporto di contrappunto tra il sole al tramonto sulla sinistra e la cresta della duna sulla destra. Una linea di sabbia collega i due elementi visivi, creando una composizione energica ma armoniosa. Quel giorno ho perso tutti i peli delle gambe, ma certamente ne valeva la pena!

dune di sabbia

 

8. Isola di Lewis, Scozia
Ho viaggiato in quella che sembrava l'estremità della terra per fare questa foto di un arco di rocce in un luogo remoto della costa scozzese. Ho usato le rocce in primo piano per puntare all'arco, creare profondità e incoraggiare l'occhio a muoversi nell'ambito della scena.

Isola di Lewis, Scotland scozia

 

9. Zion Narrows, USA
Mi attraevano soprattutto le pareti incandescenti del canyon e i riflessi del cielo nell'acqua. Ho usato la piccola cascata come un ancoraggio visivo di primo piano, lasciando che il flusso agisse come un elemento principale, sfuggente verso il fondo, attirando l'occhio dello spettatore verso il flusso dell'acqua. Ulteriore interesse è creato dalla ripetizione di forme disegnate dalla piccole cascate d'acqua.

ZIo Narrows, USA


10. Scimmia urlatrice rossa, Perù
Ho resistito alla tentazione di zoomare più stretto sull'animale e di mettere a fuoco la composizione interamente sul ramo centrale dove l'animale stava schiacciando un meritato pisolino dopo una dura giornata.
Invece, ho deciso di includere alcune delle foglie fuori fuoco illuminate dal sole al tramonto. Le ho usate per evidenziare l'area occupata dall'animale, aiutando a focalizzare l'attenzione su di esso mentre allo stesso tempo si creavano più aree di interesse visivo. Questo aggancia l'attenzione dello spettatore, incoraggiandolo ad esplorare più profondamente la composizione.

Scimmia urlatrice rossa del perù

Ricordate, uno scatto mostra al mondo che cosa vede la fotocamera, ma quando si crea una composizione efficace, mostra al mondo quello che vedete voi. Non c'è modo migliore per invitare gli spettatori a condividere la vostra visione personale che padroneggiare l'arte della composizione.


 

 


 



 

 

< >