Come scegliere una fotocamera
Logo Cultor

 

 

 



 

Cultor coordina il

Global Cultural Network
che riunisce esperti ed istituzioni internazionali
di tutti i continenti.



La Fotografia
vista e spiegata dai
più importanti
fotografi internazionali



 

Aggiornatevi sulle ultime novità
di Cultor
sulla pagina Facebook

Facebook

 



 

 



 

 



 

 



 

 



 

 



 




Questo articolo e le immagini relative non possono essere copiate o riprodotte, senza il permesso del titolare del copyright.
'This article and associated images may not be copied or reproduced elsewhere without the copyright holders permission'.
Copyright 2018 © Cultor



 

Come scegliere una fotocamera

febbraio 2018

State pensando di acquistare un nuova fotocamera?
Iniziamo presentandovi quelle che, secondo i siti specializzati, sono le scelte migliori disponibili attualmente, divise per fasce d’uso non professionali:

 

Suggerimenti generali per la scelta
Non ci sono specifiche particolari che indichino quale fotocamera sia la migliore.
La risoluzione ("megapixel") non ha grande importanza a meno di essere un professionista. Dimensioni del sensore, sistema di messa a fuoco automatica e sistema di stabilizzazione delle immagini sono tra le caratteristiche che contano maggiormente.

Non è necessario comprare la camera “migliore" o la più recente della sua fascia.
La verità è che una fotocamera raramente batte le altre su tutti e quattro i criteri principali:

* qualità fotografica,
* prestazioni,
* funzionalità,
* design.

Spesso i modelli usciti l’anno prima (o anche più "vecchi") tendono ad essere perfettamente buoni e, soprattutto, molto più economici.

Anzitutto provatela prima di acquistare. Assicuratevi che la camera si adatti comodamente alla vostra mano e che non sia troppo grande, pesante o scomoda.
E’ importante che abbia un accesso rapido alle funzioni più comunemente utilizzate e i menu devono essere semplici, logici e facili da imparare.
I modelli touchscreen consentono una maggiore funzionalità, ma possono anche essere frustranti se i controlli e i menu non sono ben organizzati.

Perché comprare una fotocamera, non basta quella del telefono?

Molte fotocamere hanno o supportano obiettivi zoom reali che coprono una gamma molto più ampia rispetto allo zoom digitale utilizzato da alcune fotocamere del telefono a doppia lente.
Nonostante tutti i progressi le fotocamere dei telefoni, certo non possono ancora eguagliare la qualità, la velocità o il controllo di una buona fotocamera dedicata.
In più non tutti i telefoni hanno una buona fotocamera e non tutti quelli con una buona fotocamera sono un ottimo telefono.



Considerazioni principali

Obiettivo intercambiabile o fisso?

Le fotocamere con obiettivo intercambiabile (ILC) sono DSLR o mirrorless.

I vantaggi di un ILC su un modello di obiettivo fisso sono:

È sempre possibile acquistare un obiettivo migliore o specifico per aumentare la qualità e le prestazioni.
È possibile ottenere un obiettivo più veloce (cioè con un'apertura massima più ampia) se è necessaria una migliore illuminazione in condizioni di scarsa illuminazione.
Le fotocamere a obiettivo fisso sono disponibili in due versioni: le videocamere bridge (quelle che sembrano DSLR e hanno obiettivi molto lunghi) e le compatte (in precedenza point-and-shoot, che per la maggior parte sono state sostituite dai telefoni).


Per le dSLR c'è una vasta scelta di obiettivi su varie fasce di prezzo,
anche usati o di marche diverse da quelle del corpo macchina.

I vantaggi di una fotocamera con obiettivo fisso su una ILC:

Tendono ad essere molto più piccole.
Le camere bridge tendono a coprire una gamma di zoom che sarebbe molto costosa
e pesante con una lente specifica.
Cambiare lenti su una ILC può essere costoso.
Spesso gli obiettivi del kit forniti con ILC non sono di alta qualità o ad ampia apertura come gli obiettivi fissi. A volte un buon prezzo significa che si acquista solo il corpo macchina e che quindi bisogna completare almeno con un obiettivo.
Inoltre molte persone non comprano mai un secondo obiettivo.


Una fotocamera Canon compatta e il corpo maacchina di una DSLR della stessa marca.

Mirrorless o DSLR?

Se decidi di optare per un ILC, devi scegliere tra un DSLR e un mirrorless. Purtroppo, molte persone hanno fissato nella loro testa che le DSLR sono l'essenza di tutte le fotografie di alta qualità e alta velocità.
Non è vero. La qualità dell'immagine per i modelli mirrorless è estremamente simile a quella di un DSLR con lo stesso sensore di dimensioni e un obiettivo equivalente, e le prestazioni dei modelli mirrorless di fascia media e superiore ora sono davvero competitive, con sofisticati sistemi di autofocus e scatto continuo a velocità rapida. Tenete presente che di solito è meglio spendere più soldi per un obiettivo migliore piuttosto che su un corpo macchina più costoso.

Lo schema operativo di una mirrorless e di una reflex.


I vantaggi di un DSLR su una mirrorless sono:

Le DSLR utilizzano mirini ottici e il mirino ottico a basso costo di un DSLR è solitamente migliore del mirino elettronico (EVF) su una mirrorless economica per azioni di ripresa in cui l'EVF potrebbe non essere abbastanza rapido. Questo divario, però, si sta via via restringendo.
La durata della batteria di un DSLR - qualsiasi DSLR - è migliore di quella della maggior parte delle fotocamere mirrorless.
È possibile utilizzare vecchi obiettivi da telecamere a pellicola senza un adattatore e poiché le DSLR sono sul mercato da così tanto tempo c'è una vasta selezione tra cui scegliere.
Le DSLR economiche attualmente tendono ad essere più economiche delle attuali fotocamere mirrorless entry-level.

I vantaggi di un mirrorless su un DSLR:

Solitamente sono più piccole, così come le loro lenti, quindi meno pesanti e più maneggevoli.

Girare un video con una buona mirrorless è un'esperienza molto migliore rispetto allo scatto con un DSLR perché la vista attraverso il display LCD e le prestazioni di autofocus rendono più semplice la ripresa e richiedono meno settaggi.
La mancanza dello specchio rende possibili molte funzionalità con l'anteprima in tempo reale.
I modelli mirror più recenti, medi e di fascia alta, hanno una stabilizzazione dell'immagine migliore rispetto alle DSLR perché le più recenti tecnologie IS combinano intelligentemente sensori shift e IS ottici, mentre le migliori DSLR usano l'ottica combinata con IS meno potenti (ma di solito solo ottici) .

Quanto è importante la qualità della foto?

Se la risposta è "molto", allora dovresti considerare la dimensione del sensore.
Come regola generale, più grande è meglio.

Le dimensioni dei vari tipi di sensore.



Purtroppo più grande è il sensore, più costosa tende ad essere la fotocamera.


La qualità e il controllo del video sono importanti?

Se vuoi solo girare video, allora ti serve una fotocamera con una buona messa a fuoco automatica. Per qualcosa di meglio, è necessario il supporto 4K oltre a funzioni avanzate come i codec all-intra (All-I), curve di tono personalizzabili, numerose opzioni di frequenza, fotogrammi e controlli touchscreen.

Quanto è importante la qualità della luce scarsa?

Se è importante, è necessario confrontare la massima sensibilità ISO nativa (non la gamma "Hi" o estesa), scegliere la dimensione massima del sensore che ci si può permettere e un sistema con una buona stabilizzazione dell'immagine, in modo da poter utilizzare tempi di posa lunghi.

Hai bisogno di uno zoom veramente lungo?

Le fotocamere con grandi gamme di zoom tendono a coprire tutte le necessità, quindi sono comode per la fotografia da viaggio. Sono utili anche per gli sport solo se hanno dei buoni sistemi di autofocus.

Ecco alcune regole pratiche per la selezione delle lunghezze focali dell'obiettivo:

L'angolo ultra-ampio (meno di 18 mm) è ideale per scene molto grandi dove la distorsione dell'obiettivo crea un effetto che non ne sminuisce l'attrattiva.
Il grandangolo (da 18 mm a 30 mm) è ideale per scatti di gruppo, paesaggi e fotografie di strada
Normale (da circa 30 mm a 70 mm) è adatto per ritratti e istantanee.
Il teleobiettivo (da circa 70 mm a 300 mm) è adatto per ritratti e sport.
Supertelephoto (superiore a 300 mm) è adatto per lo sport e la natura selvaggia.

Quanto è importante la velocità?

I giorni in cui ci si doveva preoccupare del ritardo dell'otturatore delle mirrorless sono praticamente finiti. Ora devi solo assicurarti che il sistema di autofocus sia veloce e preciso per catturare il tipo di scene che desideri. L'eccezione si ha quando hai intenzione di scattare scene d'azione. Se lo fai, allora ti serve una fotocamera che non abbia solo un'eccellente messa a fuoco automatica e scatti continui veloci, e hai bisogno di una che offra una qualità fotografica decente nella gamma ISO 800-ISO 6400 perché dovrai metterla a punto per impostare un valore sufficientemente elevato della velocità dell'otturatore (di solito verso l'alto di 1/500 di secondo) per catturare l'azione desiderata e mantenere comunque un'esposizione corretta.


Le differenze delle immagini ottenute con diverse impostazioni ISO.

Hai intenzione di fotografare la natura?

Cercate una buona costruzione del corpo marchina: sigillato a tenuta di polvere e degli agenti climatici (tropicalizzazione). Solo poche camere sono resistenti al freddo anche fino a 14 ° F / -10 ° C .
Se si prevede di non avere la possibilità di ricaricare per più di un giorno, si dovrebbe considerare che le DSLR hanno una durata della batteria notevolmente migliore. Oppure preparatevi a comprare alcune batterie extra.

Volete un mirino?

I mirini sono davvero utili per chiunque quando si scatta alla luce diretta del sole e quando non si riesce a vedere il display LCD. Inoltre, guardare attraverso un mirino rende più facile restare fermi e non muovere la camera, rispetto alla visuale col display.

Utilizzerai molto il wireless?

Mentre quasi tutte le fotocamere incorporano il Wi-Fi (o il Bluetooth come alternativa economica) per scaricare le foto, non tutte le implementazioni sono uguali. Cercate sul Web le specifiche relative alle varie app o i problemi di connessione delle varie camere, prima di decidere cosa acquistare.