L'arte del movimento intenzionale della fotocamera - Controllare il mosso
Logo Cultor

L'autore: Juergen Roth
è nato e cresciuto vicino a Colonia, in Germania nel 1988; si è trasferìto a Berlino ovest e dopo la caduta del muro, nel 1989, ha avuto modo di esplorare e documentare la città riunificata e l'ambiente naturale che la circonda, esponendo poi i suoi lavori a New York.

Juergen Roth

Dal 2001 vive in Brookline, Massachusetts, con la moglie Helen e la figlia Nina.
I suoi lavori sono stati pubblicati in numerosi libri, riviste e calendari.

La sua maggiore ispirazione è nella natura, che ha modo di apprezzare nei santuari della fauna selvatica, e nei meravigliosi panorami dei parchi nazionali del New England.

"La questione non è ciò che si guarda, ma quello che vedi."
- Henry D. Thoreau

 

 

 

 

 

 

Apogee

 

 

 

 

 


Altri articoli su questa tecnica:

Guida al mosso sfumato

di Peter Hill


Come catturare l'effetto
mosso-sfumato

di Darren Rowse


Alberi in movimento
(mosso - sfumato)

di Sean Bagshaw


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Cultor coordina il

 

 

 

Global Cultural Network


che riunisce esperti ed istituzioni internazionali
di tutti i continenti.

 


 

La Fotografia
vista e spiegata dai
più importanti
fotografi internazionali

 

fotocamera

 


 

L'inchiesta di Cultor
citata dai Musei Vaticani

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiornatevi sulle ultime novità
di Cultor
sulla pagina Facebook

 

Facebook

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo e le immagini relative non possono essere copiate o riprodotte, senza il permesso del titolare del copyright.


'This article and associated images may not be copied or reproduced elsewhere without the copyright holders permission'.


Reprint and translation of article approved by Apogee Photo Magazine and Juergen Roth

read original article

Apogee

 

L'arte del movimento intenzionale della fotocamera

 


di Juergen Roth

 

Movimento della fotocamera
© 2008 Juergen Roth - Tutti i diritti riservati.
"Giostra di albero autunnale" - impostazioni fotocamera: f/8.0 @ 1/30 sec

Acquisire immagini in un modo insolito mi ha sempre interessato e io uso spesso la tecnica del movimento intenzionale della fotocamera per ottenere effetti straordinari.
Il movimento intenzionale della fotocamera o ICM è un effetto fotografico in cui la fotocamera viene ruotata o spostata in senso verticale, orizzontale o diagonale mentre si fotografa un oggetto statico. Anche se la fotocamera può essere utilizzata manualmente, di solito preferisco usare un treppiede. Il giusto rapporto di velocità dell'otturatore, impostazione dell'apertura e e degli ISO, in combinazione con il movimento della fotocamera, produrrà la sfocatura desiderata e un'astrazione artistica del paesaggio.
La soppressione di alcuni o di tutti i dettagli della scena è il mio primario obiettivo fotografico.

"La Nitidezza è un concetto borghese." - Henri Cartier-Bresson

Una velocità dell'otturatore abbastanza lunga è l'ingrediente chiave di questa tecnica, permettendo alla fotocamera di dipingere l'oggetto in forma astratta. Le altre opzioni della fotocamera massimizzano la velocità dell'otturatore.

Le condizioni di scarsa illuminazione sono una risorsa naturale, ma l'ICM può essere utilizzato anche in condizioni di buona illuminazione, montando un filtro a densità polarizzante o neutrale. Di solito inizio scegliendo l'impostazione degli ISO più bassa, combinata con l'iapertura più piccola (maggior numero di f-stop).
Queste impostazioni determineranno tempi di esposizione più lenti.

Io preferisco l'opzione di polarizzazione con un filtro a densità neutra perché aumenta il colore ed equilibra il contrasto, eliminando riflessi e rifrazioni. Pensate al filtro polarizzatore come a degli occhiali da sole per la fotocamera. Nel complesso, questi filtri aumentano la saturazione del colore, incrementano il blu del cielo, aggiungono contrasto alle nuvole, controllano i riflessi e aggiungono densità neutra per allungare i tempi di esposizione per realizzare immagini sfocate ed impressionistiche. Il polarizzatore spesso mi fornisce la bassa velocità di scatto, necessaria per raggiungere suggestive astrazioni, lasciando immagine e colore ancora vividi.

Per tempi di esposizione più bassi, mi permetto di aggiungere filtri a densità neutra di vari gradi. Tutto ciò che è più veloce di a 1/30 di secondo non consente di produrre foto ICM interessanti ed attraenti. Vi consiglio di iniziare con velocità di scatto da 1/30 a 1/2 secondo, prima di sperimentare esposizioni ancora più lunghe.

"È un'illusione che le foto siano fatte con la fotocamera, sono fatte con occhio, cuore e testa"
- Henri Cartier-Bresson

Uno dei grandi vantaggi dell'ICM è l'indipendenza dal tempo. Quando si utilizza questa tecnica non è sempre necessario attendere la luce perfetta del mattino o della sera. Come accade con la fotografia tradizionale, la luce dorata farà migliorare la foto, ma non è la chiave per il successo finale. L'illuminazione laterale funziona bene, perché definisce un lato dell'inquadratura del soggetto più di altri, quindi aggiunge più interesse alla composizione complessiva.

Gli alberi sono tra i miei oggetti preferiti per questa tecnica, scattando generalmente in senso verticale, in linea con i tronchi d'albero. Fiori, paesaggi ed edifici, invece, vengono meglio con un movimento orizzontale che segua la linea dell'orizzonte.

La morbidezza dell'immagine finale è un altro ingrediente importante che viene conseguito dal movimento continuo oltre alla diminuzione della velocità dell'otturatore. Ho smesso di contare i miei tentativi falliti in cui ho esitato e interrotto un movimento fluido, producendo così foto inutilizzabili. Idealmente, si dovrebbe iniziare a muovere la macchina, rilasciare l'otturatore e mantenere il panning oltre la fine dello scatto. Il timer della fotocamera (impostato sui due secondi) può aiutare a produrre un'astrazione più stabile e più liscia, mentre si sta muovendo la fotocamera.

"La grande fotografia tratta della profondità del sentimento, non della profondità di campo." - Peter Adams

Dopo la teoria e le basi di questa tecnica, diamo un'occhiata ad alcuni esempi.

1. Movimento orizzontale o laterale

Per la fotografia al tramonto, ho piazzato il mio treppiede al Brace Cove di Gloucester, Massachusetts. Originariamente,mi ero fermato per fotografare una barca a vela ancorata al largo. Ho visto che non era uno grande scatto, così ho iniziato sperimentando l'ICM in tutta la baia.
Dopo alcune prove ho esposto a 1/10 di secondo per allargare il movimento della fotocamera a tutta la baia, catturando questa fotografia di paesaggio astratto con un bellissimo tramonto. Le piccole onde in arrivo riflettono splendidamente il cielo arancione mentre il litorale di fronte appare scuro, nero. Durante l'esposizione e il movimento della fotocamera, ho seguito la regola dei terzi per collocare la linea dell'orizzone.

controllare il mosso© 2009 ©Juergen Roth. Tutti i diritti riservati.
"Brace Cove di Gloucester" - Impostazioni della fotocamera: f/6.3 @ 1/10 sec

L'immagine successiva rappresenta un'altra fotografia di movimento orizzontale ed è stata presa nella bellissima costiera di Cape Cod. Qui ho mosso la fotocamera a mano, nel senso delle onde in arrivo, producendo un paesaggio impressionista all'alba. Il diaframma è stato impostato a f/8 con conseguente tempo di esposizione di 1/2 secondo.

controllare il mosso
© 2007 Juergen Roth. Tutti i diritti riservati.

" Seascape 1" - Impostazioni della fotocamera: f/8.0 @ 1/2 sec

2. Movimento verticale

Nella foto successiva, ho applicato il movimento intenzionale della fotocamera su un soggetto floreale.
Ho mosso la fotocamera a mano e ho impostato il diaframma a f/8, con una velocità di 1/10 di secondo.
Poi ho messo a fuoco su un mazzo di fiori Blacked-eyed Susan e mosso la camera verso il basso per creare un effetto floreale astratto.

L'arte del movimento intenzionale della fotocamera - Controllare il mosso
© 2009 Juergen Roth. Tutti i diritti riservati.
"Abstract Black Eyed Susan Field" - Impostazioni della fotocamera: f/8.0 @ 1/10 sec

Ho catturato l'immagine qui sotto durante il mio ultimo viaggio in Florida. Non avevo disponibili un filtro polarizzatore o un filtro a densità neutra e quindi ho dovuto effettuare le regolazioni per la velocità del movimento della fotocamera. La velocità dell'otturatore in realtà è stata molto veloce a 1/200 di secondo, una vera sfida per questo tipo di fotografia. Ho dovuto iniziare a muovere la macchina prima di scattare e ci sono voluti un po' di tentativi per familiarizzarmi con i migliori tempi e la velocità del movimento verticale dell camera, ma alla fine ne è valsa la pena perché ho ottenuto un'astrazione delle palme proprio come avevo immaginato.

L'arte del movimento intenzionale della fotocamera - Controllare il mosso
© 2011 Juergen Roth. Tutti i diritti riservati.
"Abstract Florida Royal Palm Trees" Impostazioni della fotocamera: f/5.6 @ 1/200 sec

3. Movimento rotante

Qui ho approfittato della bellezza del Boston Arnold Arboretum e dei suoi alberi mozzafiato. Per entrambe le foto (quella all'inizio dell'articolo e l'altra qui in basso), ho messo la fotocamera sul treppiede, puntandola verso l'alto. Durante l'esposizione, ho ruotato la fotocamera come una giostra, creando queste due immagini. Il diaframma è stato impostato a f/8 con tempi di 1/30 sec (foto sopra) e 1/4 sec.

L'arte del movimento intenzionale della fotocamera - Controllare il mosso
© 2008 Juergen Roth. Tutti i diritti riservati.
"Giostra di albero estivo" - Impostazioni della fotocamera: f/8.0, 1/4 sec

4. Post elaborazione e creazione di movimento intenzionale in Photoshop

Utilizzando questa tecnica cerco sempre di catturare l'immagine ottimale direttamente con la mia macchina fotografica, mantenendo la post elaborazione al minimo. Come ho accennato, utilizzando filtri, un treppiede e aspetti compositivi tradizionali, per creare la mia immagine esprimo la mia motivazione ed ispirazione.
Di solito in postproduzione applico la rimozione del rumore e piccole modifiche su contrasto, illuminazione o rettifiche di saturazione prima di salvare il file per la mia galleria online.

Tuttavia, questa tecnica può essere ricreata anche utilizzando una delle applicazioni disponibili per la fotografia, come Photoshop. Qui sotto ci sono un paio di barche a vela fotografate a Martha Vineyard, che userò per illustrare il processo di lavoro e i passaggi in Photoshop.

L'arte del movimento intenzionale della fotocamera - Controllare il mosso

1. Innanzitutto, non utilizzate il file originale, ma creare una copia con cui lavorare. Con "Filtro-> Blur-> Motion Blur" impostate l'angolo a 0 gradi e spostate il cursore di distanza per un valore di vostra preferenza adatto all'immagine. Eseguite questa azione una volta, due o tre volte, a seconda delle vostre preferenze personali.

2. Successivamente, con «Filtro-> Blur-> sfocatura gaussiana» appianate l'immagine spostando il cursore verso un'impostazione che si adatta al vostro gusto personale. Se si richiede più saturazione del colore, regolate il valore del cursore di saturazione del colore.

3. Prima di salvare l'immagine, la regolazione del livello finale può essere effettuata con «Migliorare-> regolare illuminazione-> livelli (“Enhance -> Adjust Lighting -> Levels”)».

© 2009 Juergen Roth. Tutti i diritti riservati.
"Barche a vela astratte a Martha Vineyard"
Impostazioni della fotocamera: f/7.1 @ 1/160 sec
immagine 2: elaborata con Photoshop
Controllare il mosso
© 2009 Juergen Roth. Tutti i diritti riservati.

 

4. L'ultima immagine qui sopra mostra il movimento intenzionale della fotocamera creato in laboratorio digitale con Photoshop.

Il movimento intenzionale della fotocamera è un modo emozionante per esprimervi attraverso la vostra fotografia. Fornisce un'opportunità unica, poichè ogni immagine è diversa dalle altre.
Padroneggiare creativamente questa tecnica può richiedere un certo tempo, e all'inizio potrebbe richiedere diversi tentativi ed errori, prima di riuscire a sviluppare una tecnica e uno stile propri, ma l'ICM permette sicuramente di produrre immagini uniche. Alla fine, quando si acquisice un maggior controllo, sarà più agevole programmare e prevedere il risultato finale.

Non è necessario andare lontano o alzarsi dal letto presto per realizzare questa forma astratta della fotografia.
La prossima volta che siete fuori, basta impostare un tempo di esposizione lungo e muovere la fotocamera in orizzontale o in verticale durante l'esposizione per ottenere risultati creativi incredibili.
Attenzione però: l'ICM è contagiosa e provoca un sacco di divertimento!