Creare profondità in arte e fotografia
Logo Cultor

 

 

Rikard Rodin è il creatore di ZevenDesign e co-partner fondatore di Tethos Creative.
È nel settore del design da 15 anni, meritando oltre 20 premi.
Ha iniziato in una camera oscura e ha lavorato personalmente praticamente in ogni aspetto della progettazione grafica.
La sua specialità è il branding
(il processo effettuato dalle imprese per differenziare la propria offerta da altre analoghe, utilizzando nomi o simboli distintivi) e il design delle copertine.
È padre di due gemelle, ama la fotografia e i film.

rikardrodin.com

 

Leggi anche:
Analisi della Bellezza

Gli studi del più importante chirurgo estetico della California

 

 



Cultor coordina il

Global Cultural Network
che riunisce esperti ed istituzioni internazionali
di tutti i continenti.

 

 

 

 

 

 



 

La Fotografia
vista e spiegata dai
più importanti
fotografi internazionali

 

 



fotocamera

 



L'inchiesta di Cultor
citata dai Musei Vaticani

 



 

Aggiornatevi sulle ultime novità
di Cultor
sulla pagina Facebook

Facebook

 

 

 



 

 



 

Cultor fa parte di

 

 

 



Saggi di Cultor
sulla composizione artistica
in fotografia
:

 

I segreti per realizzare
ritratti da copertina

di Julia Kuzmenko McKim

 

 

Composizione fotografica:
i pesi visivi

di Julie Waterhouse

 

Composizione fotografica:
rompere le regole!

di Gloria Hopkins

 

Fotografia: la composizione
di Geoff Lawrence

 

La Composizione fotografica
di Roie Galitz

 

Sezione aurea, composizione
e griglie in fotografia

di Dmitry Zhamkov

 

Composizione ed elementi
di Visual Design in Fotografia

di Robert Berdan

 


Leggi anche gli studi di Cultor:

Il ritratto dei coniugi Arnolfini
di Jan Van Eyck

 

Una questione di prospettiva:
Van Gogh e Durer

di Jonathan Lopez

 

I colori delle Cattedrali
di Claude Monet

a cura di Gabriel Fernandez

 

Studi Cultor
sul Colore

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo e le immagini relative non possono essere copiate o riprodotte, senza il permesso del titolare del copyright.
'This article and associated images may not be copied or reproduced elsewhere without the copyright holders permission'.

© 2018 by Rikar Rodin

 

 

Creare profondità in arte e fotografia

di Rikard Rodin

©


La creazione della profondità è fondamentale per qualsiasi arte.
In questo articolo il noto esperto Rikard Rodin spiega le varie tecniche
per dare profondità alle immagini.



Ci sono 8 metodi per creare profondità nell'arte, nella fotografia e nel cinema. In questo articolo, esamineremo ciascuno di essi in modo approfondito, con esempi, alcune insidie e suggerimenti.

Sebbene la tecnologia moderna consenta l'uso di immagini 3D reali, resta il fatto che la maggior parte degli sbocchi per il lavoro creativo sono ancora bidimensionali con la percezione della profondità creata attraverso numerosi metodi tra cui prospettiva, ombreggiatura, profondità aerea e simili. Questo è vero per la grafica, i materiali stampati, le fotografie, i video e la maggior parte dei film. Detto questo, ecco gli 8 metodi per creare profondità:

Profondità per atmosfera
Profondità per colore
Profondità per prospettiva lineare
Profondità di luce
Profondità di Shadow
Profondità per solidità
Profondità a fuoco
Profondità per movimento (rilevante soprattutto per lo spostamento di immagini)
Ora esaminiamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.



Profondità per atmosfera


Questa è profondità creata dall'atmosfera che diminuisce la visibilità degli oggetti che sono più lontani dallo spettatore o dalla fotocamera.

Ecco alcuni esempi:

Qui puoi vedere che il dettaglio dello sfondo diminuisce, con montagne e altri oggetti che appaiono solo come sagome. C'è un po' di colore aolo in primo piano (la piattaforma arrugginita e le note di calore nell'hangar), mentre non c'è colore sullo sfondo, tranne un lavaggio di acciaio blu.

L'uso del dettaglio e del contrasto in primo piano rispetto alle forme vaghe sullo sfondo è molto evidente qui. Come nota a margine, questa è un'immagine creata dal fantastico Craig Mullins. Guardate la sua galleria su goodbrush.com. È un maestro della profondità atmosferica.

La profondità atmosferica è un ottimo strumento per creare dipinti opachi o qualsiasi immagine che voglia mostrare una grande distanza tra il primo piano e lo sfondo.



Profondità per colore


Questa è la percezione della profondità creata dai colori. I colori caldi appaiono più vicini allo spettatore mentre i colori freddi appaiono più lontani. L'opposto è vero contro uno sfondo bianco.

Di seguito è riportata la tabella di profondità del colore:

Il trucco con l'utilizzo della tabella di profondità del colore è determinare se ci si trova su uno sfondo nero o bianco. Anche se ci sono molte teorie su questo argomento, trovo che il metodo più semplice sia stabilire quale sia il colore chiave del nostro disegno (o della foto o della scena) per poi lavorare sullo sfondo col il colore opposto. Ad esempio, se si sta dipingendo una persona, di solito si avranno tonalità calde della pelle. Di conseguenza, lo sfondo dovrebbe essere fresco. D'altra parte, se si sta realizzando l'immagine di un bicchiere d'acqua (che di solito è blu), potremmo volere che lo sfondo diventi più caldo.

Inoltre, non è necessario utilizzare l'intera gamma di colori nel progetto. L'uso di tre (o anche solo due) può rendere l'immagine più coerente. Ad esempio, un'immagine di fantascienza che utilizza principalmente colori blu potrebbe creare profondità semplicemente facendo in modo che gli elementi in primo piano siano più blu-verdi mentre gli elementi di sfondo tendano verso un viola-blu.

Ecco alcuni esempi di profondità del colore su uno sfondo nero (per essere onesti, questo è il più comune):

Qui un esempio di profondità del colore su uno sfondo bianco:(Nota a margine, questa è l'immagine dell'incredibile Daniel Dociu con cui ho avuto il privilegio di lavorare.)



Profondità per prospettiva lineare


Questa è solitamente la prima prospettiva di profondità che apprendiamo in qualsiasi classe artistica. In realtà, questo è ciò che di solito chiamiamo "prospettiva".
È l'illusione di oggetti che si allontanano dallo spettatore attraverso linee che convergono in un punto infinito. Se osservi alcuni binari, noterai che, anche se in realtà le tracce corrono parallele, il modo in cui le percepisci è che diventano sempre più vicine l'una all'altra mentre si allontanano. Questo è anche il motivo per cui il Sole (milioni di volte la dimensione della Terra) assomiglia alle dimensioni di una piccola moneta.

Qui puoi vedere linee prospettiche sovrapposte su una fotografia:

Ecco un esempio di immagine che usa chiaramente la prospettiva lineare:



Profondità di luce


Questa è semplicemente la percezione della profondità creata dalla luce. Qualsiasi immagine ombreggiata ha questo, con luci che indicano le superfici più vicine o rivolte verso la fonte di luce nella scena. In condizioni di luce ambientale, in cui la scena viene illuminata dal cielo, qualcosa di più vicino allo spettatore sarà più scuro mentre gli oggetti più lontani saranno più chiari.

Sotto puoi vedere un'immagine con alcune forme di base e senza profondità. Questa stessa immagine è mostrata sulla destra aggiungendo luce lo la da destra. Immediatamente si crea profondità.

Ecco un esempio che mostra l'uso della luce per creare profondità:



Profondità di Ombre


Questa è la percezione della profondità creata dalle ombre. E' l'inverso dell'utilizzo delle luci ed è evidente in qualsiasi immagine ombreggiata. Quelle aree che sono lontane dalla fonte di luce sono disegnate con ombre.

Questo potrebbe anche essere semplicemente definito Depth by Shadow.

Qui puoi vedere lo stesso esempio: un'immagine con alcune forme base seguite dalla stessa immagine con la sola luce aggiunta dall'ombra.

E per seguire il nostro esempio, ecco la stessa immagine con le luci e le ombre combinate:

E qui un altro esempio di creazione di profondità con le ombre:



Profondità per solidità


Questa è una percezione di profondità usata principalmente nel disegno e nella pittura, dove gli oggetti distanti sono resi con meno solidità mentre gli oggetti in primo piano sono disegnati con più solidità. Questo è estremamente comune in qualsiasi cartone classico, in cui lo sfondo è reso meno solido del primo piano.

Ecco un esempio:



Profondità a fuoco


Chiamata anche profondità focale e talvolta erroneamente chiamato Depth of Field (DOF). È qui che gli oggetti più vicini allo spettatore sono nitidi mentre gli oggetti più lontani sono sfocati. Ciò può anche essere invertito, con gli oggetti vicini sfocati e altri oggetti a fuoco.

Ecco un esempio di utilizzo della profondità di messa a fuoco:



Profondità per movimento


Questa è la percezione della profondità tramite il movimento. Ciò è comunemente osservato quando si è su un oggetto in movimento (come un treno), in cui gli oggetti che si avvicinano si muovono rapidamente e gli oggetti che sono lontani (come le montagne) si muovono lentamente.

Poiché questa percezione della profondità si basa sul movimento, viene principalmente utilizzata nelle riprese in movimento, tuttavia può essere implicita in un'immagine attraverso l'uso del motion blur in primo piano e / o elementi di sfondo.



Sommario


Ogni artista dell'immagine dovrebbe avere familiarità con ognuna di queste prospettive profonde. La maggior parte non sono altro che il modo in cui vediamo il mondo. La profondità del colore e la prospettiva aerea sono probabilmente le più trascurate da artisti e designer. Quindi il mio suggerimento è quello di conseguire una buona conoscenza anche di questi due tenendo bene a mente gli altri.