Cultor College

 

 

 

L'autore: Steve Berardi è un naturalista, fotografo, informatico e fondatore di PhotoNaturalist. Di solito lo potete trovare in escursione sulle bellissime montagne e nei deserti della California.

 

STeve Berardi

Le sue fotografie sono stati utilizzati da Nature Photographer Magazine, National Wildlife Federation e dal Sierra Club. Ha inoltre scritto numerosi articoli per la scuola di fotografia digitale e PhotoYou Magazine.

 

 

 

 

 

 


 

La fotografia

 

Fotografia

 

dei grandi fotografi

 


 

 

 


 

Cultor coordina il

Global Cultural Network
che riunisce esperti ed istituzioni internazionali
di tutti i continenti.

 


 

 

 

 

 


 

Cultor

 


 

 

 

 

 

© Questo articolo e le immagini relative non possono essere copiate o riprodotte, senza il permesso dei titolari del copyright.
'This article and associated images may not be copied or reproduced elsewhere without the copyright holders permission'.

Copyright 2018 Steve Berardi ©





Come far risaltare i vostri soggetti

di Steve Berardi

 

 


La Fotografia sta tutta nel far sì che il soggetto risalti all'interno dell'immagine. Si vuole che il visualizzatore riconosca facilmente il soggetto e ne apprezzari la bellezza.
Ci sono un sacco di modi per attirare l'attenzione sul nostro soggetto, qui voglio proporvi alcuni dei miei preferiti:

 

 

Contrasto


Uno dei modi più semplici per far sì che il vostro soggetto risalti è di fotografarlo davanti a uno sfondo contrastante. Idealmente, si desidera che i colori siano complementari, ma qualsiasi tipo di contrasto di solito funziona. Ad esempio, nella foto a destra, volevo che quel girasole giallo del deserto balzasse fuori dall'immagine, così l'ho fotografato davanti alcuni fiori viola (Verbena del deserto).

foto contrasto girasole del deserto

Girasole del deserto / foto di Steve Berardi

 

 

Profondità di campo

 

Un altro modo semplice per attirare l'attenzione sul soggetto è di fotografarlo davanti ad uno sfondo sfocato. Lo spettatore sarà sempre indotto guardare prima la parte più nitida dell'immagine, così facendo esalterà fortemente il vostro soggetto, mentre il resto dell'immagine risulterà fuori fuoco contribuendo ulteriormente a magnificare la parte nitida.
La chiave per ottenere un piacevole sfondo sfocato è utilizzare un diaframma aperto (numero f piccolo) ed assicurarsi che lo sfondo sia lontano (almeno un metro).

foto contrasto girasole del deserto

Viola Nightshade / foto di Steve Berardi

 

 

Proporzioni

 

È inoltre possibile far spiccare il vostro soggetto sottolineando quanto sia grande o piccolo. Basta fotografarlo con un altro oggetto che è molto più piccolo (o grande).

 

Ad esempio, nella foto sulla destra fa davvero il sole e Venere risaltano a causa della loro notevole differenza (si noti che Venere è in realtà molto più piccolo, sembra più grande perché è più vicino alla terra).

 

foto contrasto girasole del deserto

Passaggio di Venere / foto di Steve Berardi

 

 

Isolamento

 

Uno degli errori più comuni dei fotografi principianti è di includere troppe componenti nella scena. Quando c'è troppa nella foto, è difficile per lo spettatore individuare il soggetto principale. Così, per aiutare a richiamare l'attenzione verso la parte più interessante di una scena, dobbiamo togliere tutto ciò che non è interessante. Questo di solito significa avvicinarsi o utilizzare un obiettivo più a lungo per ritagliare maggiormente la scena.

foto contrasto girasole del deserto

Lake Tahoe / foto di Steve Berardi

 

 

Profondità

 

Quando il soggetto è un grande paesaggio (come il canyon nella foto a destra), è possibile farlo risaltare sottolineando la profondità. Per fare questo, fotografate il canyon (o qualunque formazione geologica lunga) dal lato. In un primo momento, si potrebbe pensare di piazzarsi davanti al canyon o alla montagna, ma se fotografate dal lato (e "cercate" la montagna o canyon), poi l'immagine risulterà maggiormente profonda in quanto il canyon (o la montagna) andranno rimpicciolendosi.

foto contrasto girasole del deserto

Deserto del Mojave / foto di Steve Berardi

 




 

 

< >