Cultor
Arte e Tecnica della Fotografia

Stili dei ritratti

di Sasha Gitin

La fotografia delle persone può essere suddivisa in numerose categorie. Per chi scatta è importante conoscere ed identificare i diversi stili in modo da scegliere la direzione creativa giusta per i progetti futuri. Essere in grado di comprendere i diversi stili aiuterà anche ad organizzare il lavoro. Ecco quindi l'elenco dei 9 stili con cui si possono realizzare ritratti.


 



1. Ritratto tradizionale

La ritrattistica tradizionale o classica si riferisce a un'immagine in cui il viso è l'elemento predominante. Lo scopo della fotografia è di realizzare la rappresentazione visiva di quella persona. Solitamente il soggetto dovrebbe guardare direttamente la fotocamera. Ma esistono altri tipi di inquadratura che vanno dal primo piano a tutto il corpo.


Ritratto tradizionale - Foto di Sasha Gitin, Ritratto di giovane donna 2007

2. Ritratto ambientale

Il termine ritratto ambientale si riferisce a un'immagine in cui il soggetto viene fotografato nel suo ambiente naturale, dove vive o lavora. Ad esempio, un vigile in strada, un insegnante in classe, uno scultore nel suo studio e così via. Il contorno viene vengono utilizzato per raccontare la storia del soggetto e per sottolineare il suo carattere. Soggetto e ambiente sono scelti dal fotografo.


Ritratto ambientale - Foto di Sasha Gitin, Pescivendolo

4. Ritratto "candid"

Un ritratto "candid" viene fatto senza che il soggetto se ne renda conto o veda il fotografo all'opera. Questo stile viene usato in fotogiornalismo, fotografia di viaggio, fotografia di strada e fotografia di eventi. Al contrario di un ritratto ambientale questa immagine viene catturata sul momento, cogliendo una situazione o un'espressione particolare.


Ritratto documentario - Foto di Jeff Eagar, Lady in mercato del Vietnam

5. Ritratto "fashion"

Il termine "fashion" o "glamour" indica i ritratti in cui si vuole evidenziare il fascino romantico, l'eleganza o la sessualità del soggetto.


Ritratto glamour - Foto di Nick Carter

6. Ritratto "lifestyle"

Il termine "lifestyle" descrive i ritratti in cui si suggerisce e viene dato risalto allo "stile di vita" degli individui rappresentati. Tecnicamente si tratta di una combinazione di ritratto ambientale e ritratto "candid".
L'importanza viene dal comunicare la sensazione di un'esperienza di vita del soggetto. Questo stile ha numerose implicazioni nella fotografia commerciale e d'arte. L'industria editoriale, farmaceutica, alimentare e la moda, utilizzano spesso immagini di questo tipo per suscitare emozioni negli spettatori con la rappresentazione degli stili di vita desiderati. E' anche comune vedere utilizzato questo stile nei matrimoni o nelle foto di famiglia.


Ritratto di famiglia - Foto di Sasha Gitin, Happy Family 2009

7. Ritratto surreale

I ritratti surreali sono creati per enfatizzare un'altra realtà. La rappresentazione di una persona è interpretata non così com'è, ma come la vede metaforicamente il fotografo. Il Surrealismo è un movimento artistico iniziato nei primi anni del 1920 e ancora attuale. In fotografia, per ottenere un aspetto surreale, vengono utilizzati trucchi ed effetti speciali.


Ritratto surreale - Foto di Evan Sharboneau

8. Ritratto concettuale

Il ritratto concettuale si riferisce a immagini in cui il concetto aggiunge una quarta dimensione. Il significato nascosto del concetto spesso lascerà allo spettatore la scelta dell'interpretazione. Gli artisti concettuali generalmente si offendono quando gli viene chiesto il significato della loro fotografia. Deciderlo è compito di chi guarda, speesso proittando sull'immagine la propria personalità. I ritratti concettuali sono spesso usati in fotografia pubblicitaria, ma rendendo i concetti molto più facili da capire.


Ritratto concettuale - Foto di Constantin Gedal. "Senza titolo" 2007

9. Ritratto astratto.

I ritratti astratti sono creati con lo scopo di realizzare un'immagine artistica non basandosi sulla rappresentazione realistica di una persona. In questo caso spesso si usano collages o manipolazioni digitali.


Ritratto astratto - Foto di Sasha Gitin. Ritratto di Ura 1999

Conclusione

Gli stili di cui abbiamo parlato in questo articolo sono i principi di base della fotografia di ritratto. Ognuno di questi stili o una loro combinazione possono essere utili in molte situazioni. Ad esempio, un fotografo di matrimonio può scegliere di utilizzare lo stile tradizionale o quello documentaristico, quello glamour o lifestyle, oppure una loro combinazione.