Cultor College

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'autore: Tristan Jud, con la moglie lavora producendo immagini Fashion, Glamour & Lifestyle di alta qualità.

Secondo lui: "L'abilità di un fotografo non sta nella fotocamera che usa, è il modo in cui vede il mondo che fa la differenza.

 

Tristan Jud

 

Non ci piace inserirci in una categoria come i"fotografi di paesaggio" o "fotografi di ritratto", in realtà noi amiamo tutte le forme di fotografia e di volta in volta ci piace realizzare edizioni limitate di stampe di soggetti vari".

Anche per questo motivo nel RAW facebook group organizzano una sfida settimanale scegliendo di volta in volta un tipo di fotografia che usualmente non praticano.

 

 

 

 

 

 

 

Fed 5 35 mm

La FED è una fotocamera a telemetro Sovietica, prodotta dal 1934 fino al 1990 circa ed è anche il nome della fabbrica produttrice.
Ha preso il nome dalle iniziali di Felix Edmundovich Dzerzhinsky, fondatore della Čeka (organismo di sicurezza dello stato sovietico).

 

 

 

 

 

 

 


 

La fotografia

 

Fotografia

 

dei grandi fotografi

 


 

 

 

 

 

 

Cultor coordina il

Global Cultural Network
che riunisce esperti ed istituzioni internazionali
di tutti i continenti.

 

 

 



 

 


 

Cultor

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Questo articolo e le immagini relative non possono essere copiate o riprodotte, senza il permesso dei titolari del copyright.
'This article and associated images may not be copied or reproduced elsewhere without the copyright holders permission'.

Copyright 2018 -Tristan Jud ©





Una guida rapida alle foto di strada

di Tristan Jud

 

 


Nelle nostre sfide settimanali su RAW facebook group uno dei temi scelti è stato la fotografia di strada, così ho pensato di pubblicare alcuni consigli sull'argomento.


1. Fondersi

Per quanto possibile bisogna risultare invisibili, fondendosi e confondendosi nell'ambiente della strada.

Ciò significa che si deve lasciare il 70-200 a casa e usare qualcosa di più piccolo. Infatti si può lasciare a casa la DSLR, usare il vostro telefono e la testa. Se utilizzate la vostra amata DSLR montate una lente piccola, la più piccola. La mia scelta personale è una Fed 5con pellicola da 35 mm. So che la pellicola non è per tutti, ma davvero si presta davvero molto bene alla fotografia di strada.

 

1

 

2. Impostazioni

La fotografia di strada è una forma molto più rilassata di fotografia. Motion blur, sotto/sopra esposizioni, fuori fuoco, tutto può aggiungere estetica e particolarità alla fotografia di strada.

È bene usare una modalità priorità dell'otturatore o priorità di diaframma.

Nella fotografia di strada spesso tutto accade molto rapidamente, così che non si può perdere tempo modificando le impostazioni per ottenere la giusta esposizione.

 

3. Osservare e aspettare

Prima di iniziare a scattare colpo dopo colpo di gente che cammina lungo una strada, osservatela. E' davvero molto divertente, le persone sono come le formiche. Se vedete qualcuno fare qualcosa o guardare qualcosa che pensate potrebbe creare una foto interessante, dovete solo aspettare, qualcun altro lo farà e sarete pronti a scattare.

Guardare la gente, come reagisce ed interagisce è molto affascinante, ma è anche una competenza chiave per sviluppare il vostro occhio per la "street photography". Si tratta di andare alla ricerca di dettagli intorno a voi. Ad esempio, l'altro giorno stavo girando per negozi e mentre stavo passando davanti ad un centro di ricrescita dei capelli ho notato un uomo mezzo calvo seduto, per riposarsi un attimo, proprio sotto l'insegna: sarebbe stata una grande foto se non fosse stato per il fatto che stavo guidando.

 

2

 

4. Cercate il posto giusto

A volte non accade nulla. Lo sperimento quando esco e passeggio senza meta con la mia macchina fotografica, trovo molto raramente qualcosa di interessante per scattare una foto. Invece se mi reco di proposito in una zona favorevole comincio a notare la possibilità di scattare foto ovunque. Ma come si arriva in questa zona? Beh è qualcosa che dovrete scoprire voi stessi. A volte è semplice come accendere la radio, dovete solo sintonizzarvi sul mondo intorno a voi.

 

5. Avvicinatevi

Purtroppo la cosa più difficile della fotografia di strada è anche la più importante. Si deve arrivare molto vicino al soggetto. Questo è il motivo per cui la piccola camera di un telefono cellulare o un fotocamera piccola possono essere più utili. Se potete disattivate il beep e anche il suono dell'otturatore. Utilizzate una lente con un'apertura massima di 50 mm. Se è possibile impostate una messa a fuoco su circa 1/1,5 metri e provate come va. Nel corso del tempo, con l'esperienza, ci si avvicina sempre di più al soggetto.

 

1

 

6. Riconoscimento

Far capire che avete scattato una foto? Beh questo dipende da voi. Alcuni fotografi di strada sorridono e dicono grazie. Altri continuano nel loro lavoro, lasciando i loro soggetti nell'incertezza di essere stati, o meno, fotografati. In alcuni casi i soggetti non si rendono nemmeno conto di essere stati immortalati.