Fotografia: Come ottenere il fattore WOW nei ritratti
Logo Cultor

 

L'autore: Kent DuFault è un fotografo - scrittore professionista statunitense.

 

 

 



 

 

 



 

 

 

Cultor coordina il

Global Cultural Network
che riunisce esperti ed istituzioni internazionali
di tutti i continenti.

 

 



 

 

 

La Fotografia
vista e spiegata dai
più importanti
fotografi internazionali

 

fotocamera

 

 

 



 

L'inchiesta di Cultor
citata dai Musei Vaticani

 



 

Aggiornatevi sulle ultime novità
di Cultor
sulla pagina Facebook

Facebook

 



 

 

 




 

 

 

Cultor fa parte di

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo e le immagini relative non possono essere copiate o riprodotte, senza il permesso del titolare del copyright.
'This article and associated images may not be copied or reproduced elsewhere without the copyright holders permission'.

© 2018 Kent DuFault

 

Come ottenere il
fattore WOW
nei vostri ritratti

di Kent DuFault

 


La maggior parte dei fotografi, a un certo punto della loro carriera, decide di iniziare a fotografare le persone. La decisione può essere semplicemente quella di includere
della gente nelle fotografie di paesaggio (magari solo per determinarne le proporzioni).
Ma molti vogliono proprio migliorare la loro tecnica nei ritratti.
.



Gli esseri umani, come tema per la fotografia artistica sono uno dei soggetti più interessanti, gratificanti e difficili da affrontare.

Il motivo è che ognuno di noi è unico: unico nel modo in cui guarda e unica la nostra personalità.
Come fotografo ritrattista si può semplicemente mettere qualcuno di fronte a uno sfondo, illuminarlo in modo appropriato e scattare.

Head Shot 04 di Andrea Sugden, su Flickr
Questo tipo di ritratto tecnicamente va bene, ma è privo del fattore wow.

Ma, un fotografo-artista di ritratti si prenderà un po' di tempo per studiare il suo soggetto. Per studiare la sua conformazione fisica, conoscere qualcosa sulla sua vita, approfondirne la personalità, solo allora sarà in grado di utilizzare le sue abilità fotografiche per interpretare quella persona in una fotografia.

Ecco ora un ritratto con il fattore WOW!


Bi focal di Vox Efx, su Flickr

Passando un po' di tempo navigando sui migliori siti fotografici, come Flickr o Redbubble, avrete modo di vedere alcuni immagini che vi comlpiscono particolarmente.
In questi scatti, generalmente, troverete uno o più di questi attributi:

Queste sono le componenti chiave che porteranno i vostri ritratti ad un livello superiore.

Accentuare gli occhi

Blu headshot di blupics, su Flickr

William Shakespeare una volta scrisse: "Gli occhi sono la finestra alla vostra anima." Per un fotografo di ritratto, queste parole sono oro! Gli occhi infatti rivelano la personalità del soggetto. Quindi studiate gli occhi del soggetto: lavorate per catturare quel particolare, unico, sguardo che ognuno di noi possiede.

Un'espressione insolita



Contrasto divertente luce di Pink Sherbet Photography, su Flickr

Il soggetto spesso si scopre attraverso l'espressione. Quindi bisogna imparare a lavorare con loro per ottenere quegli scatti insoliti che ne rivelano lo spirito. Questo ritratto urla personalità. Si può sentire la natura maliziosa della donna, anche se lei non sta guardando la fotocamera!

Inquadratura insolita

Ritratto di Piotr Pawloski, su Flickr

Inserire il soggetto in una composizione insolita può essere molto efficace. Può anche essere difficile. Assicuratevi che tutti gli elementi della composizione spingano gli occhi dello spettatore verso il soggetto. Questo ritratto funziona molto bene a causa della ripetizione della circolare (a forma di testa) dei dettagli della ringhiera. La donna si rivela attraverso il linguaggio del corpo e la sua espressione. Ma la ripetizione della forma, che incornicia il viso, è ciò che attira gli occhi dello spettatore sulla donna.


La bellezza si trova negli occhi del soggetto, di Vinoth Chandar, su Flickr

Questo uso insolito dell'inquadratura non è efficace. Nonostante il fatto che questa ragazza sia bella e i suoi occhi siano, a dir poco, mozzafiato, le forme sul lato destro della fotografia servono solo a distrarre chi guarda, senza aggiungere nulla alla storia.

Il soggetto è raffigurato vicino

Ragazze di Ian Alexander Norman, su Flickr

Scoprire i dettagli di un soggetto equivale a scoprirne la personalità. Molti fotografi ritrattisti all'inizio hanno difficoltà ad avvicinarsi al soggetto. Così facendo, infatti, si "invade" lo spazio dell'altro. Ma facendo esperienza, si impara ad instaurare un rapporto con i soggetti. Un'inquadratura stretta è un fattore chiave per la produzione di ritratti WOW.

Illuminazione insolita

Portami fuori dal buio di Jhong Dizon, su Flickr


All'inizio molti fotografi di ritratto si sforzano di avere un'illuminazione consistente. Mentre questo è efficace in certe situazioni, a volte un'illuminazione insolita tirerà fuori qualcosa di speciale. Questo giovane viene visualizzato con un'espressione quasi arrogante. Immaginiamolo con una luce morbida e illuminazione diretta: perderebbe totalmente il suo impatto. Quindi è bene sperimentare con diversi tipi di luce: dura, superiore, retroilluminazione, ecc.

Uso della narrazione puntelli e sfondo


Deb da Daniele Zedda, su Flickr

L'uso di supporti può aiutare a raccontare una storia circa il soggetto. Può essere qualcosa che piace, o forse qualcosa che non piace. In questa immagine, non pensiamo che la donna sia dedita solo ai lavori di cucina! I supporti possono anche creare un contrasto, come in questo caso. In ogni caso non devono sopraffare il soggetto e, solitamente, devono esserre pertinenti a quello che si sta cercando di dire e comunicare.

Colore insolito


Ilusión centesimal di Silvia Viñuales, su Flickr

Aggiungere un colore o un tono predominante, spesso può conferire al ritratto il fattore wow. La foto sopra ne è un esempio. Il tono caldo rende lo stato d'animo di questa giovane donna. Lei è morbida, avvicinabile, felice, musicale. Se fosse stata riprodotta con un tono normale, avrebbe perso completamente il suo impatto.

Qualche forma di azione


Dani la ragazza (#76086) di Mark Sebastian, su Flickr


Il movimento spesso può essere una fantastica aggiunta ai ritratti. Può essere utilizzato per incorniciare o evidenziare, il soggetto-come nell'esempio qui sopra. Può essere utilizzato anche per descrivere la personalità come nell'esempio seguente.


Saltando sul letto (#76679) di Mark Sebastian, su Flickr


Angolo drammatico

Ritratto di Felix Padrosa, su Flickr

A volte un semplice cambiamento di angolo può aggiungere grande impatto visivo al vostro ritratto. In questa foto l'angolo basso, a livello del tavolo, e la scelta di elementi in alta luce che circondano il soggetto, creano quasi un tunnel che guida l'occhio all'espressione del ragazzo.

Costumi o indumenti

Stupefacente copricapo B&W Shinnecock della nazione Pow-Wow di Andy Brannan, su Flickr

I costumi (o la scelta di un abbigliamento particolare), possono avere un impatto enorme sui ritratti. Può essere qualcosa che si sceglie, qualcosa che il soggetto sceglie o forse parte di una storia unfolding: ad esempio la fotografia sopra. Il punto principale con i costumi, l'abbigliamento, i suppporti, ecc è di non lasciarli sopraffare il vostro soggetto. Non lasciate che questi elementi diventino la fotografia. Questo scatto è un esempio perfetto di un costume a sostegno del ritratto: incorniciando perfettamente il viso del soggetto. L'illuminazione e il costume attirano i nostri occhi all'espressione della donna.


Trucco drammatico

Impostore di Liebe Gaby, su Flickr

L'uso del trucco può proporre un tema teatrale. Può anche essere utilizzato per manifestare la personalità del soggetto. L'uso di make-up, a nostro parere è un po' specialistico, (anche se molto divertente); si dovrebbe usare solo in certe circostanze o quando siete molto ispirati!

Spero che questo articolo sia stata istruttivo vi abbia ispirato a realizzare ritratti con "The WOW Factor"!