Cultor College

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le foto premiate nell'edizione precedente

 

 

 

 

 

 

 

 



 

La fotografia

 

Fotografia

 

dei grandi fotografi

 


 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

Cultor coordina il

Global Cultural Network
che riunisce esperti ed istituzioni internazionali
di tutti i continenti.

 

 

 

 



 

Cultor

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo e le immagini relative non possono essere copiate o riprodotte, senza il permesso del titolare del copyright.
'This article and associated images may not be copied or reproduced elsewhere without the copyright holders permission'.





Il concorso fotografico di National Geographic

 

 


Anche quest'anno National Geographic ha organizzato il suo annuale concorso fotografico, con la scadenza per le iscrizioni fssata per il 30 novembre. Qui vi presentiamo venti tra le numerosissime immagini (delle categorie: Genti, Posti e Natura) che sono state presentate e che sono poste al vaglio degli esperti e dei lettori. Per ogni foto è stata riportato il nome dell'autore e la didascalia da lui stesso proposta.

 

1 - Molte persone vanno a visitare Uluru, ma ciò che si vede dipende da dove i guarda. (© Robert Spanring).

 

2 - Eruzione del Cordon del Caulle nella Cordillera Nevada. (© Ricardo Mohr).

 

3 - Balene beluga giocano nell'Artico. (© Dafna Ben Nun).

 

4 - Questo è un tram a New Orleans, in viaggio verso St. Charles Avenue. Ho tenuto la macchina fotografica contro il davanzale della finestra, facendo attenzione a dividere l'immagine equamente tra l'interno e l'esterno. (© Don Chamblee).

 

5 - Questa immagine a lunghissima esposizione ritrae il monte Rainer, il più alto nello stato di Washington, sotto il cielo stellato. Le luci dall'alba si possono vedere in basso a destra. (© Chris Morin).

 

 

6 - Un inatteso effetto collaterale dell'inondazione del 2010 nel Sindh, in Pakistan. E' stato causato da milioni di ragni salìti sugli alberi per sfuggire alle acque di inondazione; a causa delle dimensioni dell'allagamento e per il fatto che l'acqua ha impiegato molto tempo a defluire, molti alberi sono rimasti avvolti nelle ragnatele dei ragni. La gente della zona non aveva mai visto questo fenomeno prima; hanno anche riferito che ci sono state meno zanzare di quanto ci si poteva aspettare, data la quantità di acqua lasciata. Non essere punti dalle zanzare, è stata una piccola benedizione per le persone che avevano perso tutto per le inondazioni. (© Russell Watkins).

 

7 - Lo sparo di un cannone durante la rievocazione della guerra civile a Moorpark. Le sagome dei soldati e del cannone sono stagliate a causa della luce dietro di loro che brilla sul campo di battaglia. (© Robert Jensen).

 

 

8 - Nella valle della morte cadono in media solo 1,58 pollici di pioggia all'anno. Eppure la prima volta che ci sono andato ho incontrato una tempesta elettrica. Questa è stata la ricompensa per tanti problemi incontrati in anni di viaggi. Per me, questo è un esempio della cosa migliore che possa succedere a un fotografo. Essere nel posto giusto al momento giusto. (© Jeff Engelhardt).

 

9 - Un maschio di jawfish cova le uova in bocca uova fino a quando non si schiudono. (© Steven Kovacs).

 

10 - Questa immagine è stata scattata in inverno in una zona arida delle montagne Rocciose canadesi. La temperatura era al di sotto di 30 gradi Celsius, ma poiché non era caduta la neve, la superficie del lago era scoperta permettendomi di vedere e di catturare le bolle (rilascio di gas dal letto del Lago) rimaste intrappolate nelle acque congelate. (© Emmanuel Coupe-Kalomiris).

 

 

11 - Un grande gufo adulto in volo. (© Mark Bridger).

 

12 - In una pozza di fango nelle miniere di sale nei pressi di Bourgas, Bulgaria. (© Antoni Georgiev).

 

13 - Ogni anno verso ottobre, Dubai vive il fenomeno della nebbia pesante dovuta all'alta umidità e alla temperatura. Con tutti i nuovi grattacieli (tra cui il più alto del mondo, il Burj Khalifa), questo fornisce una grande opportunità fotografica. (© Cenedese Marin).

 

14 - Nathan Fletcher cavalca una delle onde più grande mai surfate a Teahupoo, Tahiti. (© Ted Grambeau) .

 

15 - Un humming rossiccio si riposa su un albero di pino, mostrando il piumaggio splendidamente luminoso. (© Cael Cook).

 

16 - Un albero solitario nella neve, sopravvissuto a un altro duro inverno nel parco nazionale di Yellowstone. (© Anita Erdmann).

 

 

17 - Questa lince (Lynx Canadensis) muove l'orecchio per liberarsi dai fastidiosi moscerini sotto al sole estivo, di sera tardi in Alaska. (© Jimmy Tohill).

 

18 - Questa foto è stata scattata nella parte alta dell'Antelope Canyon vicino a Page (AZ). Si nota l'effetto stupefacente della sabbia sollevata in aria e colpita dai raggi del sole. (© Angiolo Manetti).

 

19 - Luce attraverso le finestre del tempio della transizione. (© Lars Tiemann).

 

 

20 - Stavo cercando di seguire un leopardo con i cuccioli, l'anno scorso, quando ho passato un sacco di notti con loro. La madre non aveva nessun dispositivo di tracciamento, così quando l'ho trovata ho cercato di stare con lei più a lungo possibile. In questa sera particolare una iena bruna ha rubato la sua preda (un springbok) e si è accucciata su una roccia con la luna nascente dietro di lei. Le ho illuminato gli occhi con una torcia per rendere il tutto un po' più misterioso. (© Hannes Lochner).

 



 

 

< >