Pinacoteca Cultor - le esposizioni tematiche - Ottobre 2009

L'Ispirazione del Mare

negli acquerelli

di Miguel Angel Beltran Soengas


Solo chi conosce il mare per un'assidua, costante ed appassionata frequentazione può comprenderne in pieno il fascino e le multiformi ed intense espressioni.
Miguel Angel Beltran Soengas, oltre ad essere un apprezzato comandante e noto velista, da sempre ha coltivato il suo talento artistico comunicando le sue sensazioni con raffinati acquerelli, che naturalmente hanno come soggetto preferito il mare e le imbarcazioni, scoprendo le emozioni che possono regalare barche famose o vecchi scafi da lavoro, personaggi noti e gente che del mare ha fatto una ragione di vita. Oltre alla squisita sensibilità cromatica questi lavori sono realizzati con una perfezione di dettagli e una ricerca dei particolari che possono essere resi solo da un profondo conoscitore e da un artista sensibile, regalandoci così una visione al tempo stesso personale e reale, emotiva e concreta, che ci trasporta in viaggi avventurosi ed immaginari, facendoci quasi percepire il rumore del mare.

  
La tecnica dell’ Acquarello

L'acquarello è una tecnica pittorica che prevede l'uso di pigmenti finemente tritati e mescolati con un legante, diluiti in acqua. Il supporto più usato per questa tecnica è la carta. La stesura dell'acquarello può avvenire secondo tre tecniche distinte:

1. Per velature sovrapposte.
2. pittura bagnato su bagnato, ovvero la stesura del pigmento colorato effettuata sul foglio di carta bagnato in precedenza cosicché i colori si diffondano scorrendo e conferendo un aspetto soffuso al dipinto.
3. Pittura bagnato su asciutto in cui il pigmento viene steso dopo essere stato disciolto con una quantità d'acqua sufficiente a farlo scorrere sul foglio asciutto.

Nella tecnica dell'acquerello non si usa il colore bianco che si ottiene riservando, nella carta, parti non pitturate.


L'autore

Miguel Ángel Beltrán Soengas

Nato in Spagna

Cresciuto in Argentina.

Comandante di Navi da Diporto.

Naviga in Mediterraneo e in Oceano Atlantico.

Pittore acquerellista,  illustratore.

Suoi acquerelli sono in esposizione permanente al:

Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni - Trento (Italia)
Museo Archeologico del Comune di Castellina in Chianti (Italia)
Museo Marítimo de Tierra del Fuego - Ushuaia (Argentina)
Museo Naval de la Nación - Buenos Aires (Argentina)

Attualmente vive e lavora nel Chianti (Italia)

Per contattare l’ autore:

Telefono  : 0558072009 - Cellulare  : 338 7227479
E.mail: miguel.b@tin.it